A decorrere dal 1 Novembre 2016, Italian Exhibition Group S.p.A. è Titolare del trattamento dei dati personali precedentemente trattati da Rimini Fiera S.p.A. e da Fiera di Vicenza S.p.A. restando comunque invariate finalità e modalità del trattamento dei dati.

Per i necessari aggiornamenti rispetto all’”informativa” resa a suo tempo e la lettura dell’intero documento cliccare su ”informativa”.

FARMACIA DEI SERVIZI FRONT OFFICE

10.00 – 12.00

FARMACIA DEI SERVIZI FRONT OFFICE DEL SSN: ASPETTI ISTITUZIONALI E PROFESSIONALI, ORGANIZZAZIONE E STRUTTURA SOCIO-ECONOMICA, CULTURA DELLA SALUTE, COMUNICAZIONE PER UN'OFERTA DI QUALITà

A cura di
federfarma servizi
Si ringrazia
sanofi

ll settore sanitario in generale e quello farmaceutico in particolare stanno affrontando una fase di considerevole e profondo cambiamento legato a mutamenti istituzionali, sociali e di mercato: è prevista una progressiva armonizzazione legislativa alle politiche europee e alle politiche di contenimento della spesa farmaceutica ospedaliera e territoriale che porterà a ridefinire il ruolo tra le professioni sanitarie e i pazienti.

Con i D. L. 59 e 153 del 2009, di fatto la Farmacia Italiana può erogare molti test di autoanalisi, occuparsi di ADI (Assistenza Domiciliare Integrata), sia per conto del SSN che in Ambito Privato.

E’ prevista inoltre la partecipazione allo sviluppo della medicina territoriale con interventi mirati al miglioramento della compliance e agli screening preventivi.

In parallelo, dovrà inoltre saper sviluppare la farmacia dei "sani" con scelte mirate di offerta e di supporto qualitativo per la valorizzazione della clientela.

Quale protagonista di questo cambiamento, sarà necessario ridisegnare il proprio ruolo socio-economico non più solo in una logica di “dispensatrice del farmaco” ma in un contesto di presidio territoriale polifunzionale fronte office del SSN e di servizi resi alla collettività.

Per svolgere queste nuove attività occorrono nuovi saperi professionali e contemporaneamente una nuova cultura di approccio positivo al cliente-paziente.

Relatori

G. Esperti - Direttore Generale Federfarma Servizi

A. Mirone - Presidente Federfarma Servizi

I SERVIZI IN FARMACIA: IL PARERE DI UN COMMERCIALISTA
G. Trombetta - Dott. Commercialista Studio Guandalini Bologna

LA FARMACIA ITALIA: TRA SOLUZIONI TATTICHE E SOLUZIONI STRATEGICHE. QUALI CAPITALI?
M. Alessandrini - AD Credifarma
M. Di Iorio - Presidente Credifarma

I FARMACI OFF PATENT DI QUALITÀ QUALI STRUMENTI AL SERVIZIO DELLA SOSTENIBILITÀ DEL SSN 
Bernardo Giua Marassi - Public Affair Sanofi
M. Grespigna - General Manager Business Unit General Medicine Italia e Malta Sanofi

 

arena dell innovazione

regione

In collaborazione con:arsenal

Media Partner

24ore

edisef

federfarma logo

provider ecm

Logo Fenix